Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.
È un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015), una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.
http://www.istruzione.it/scuola_digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD PER L'ISTITUTO COMPRENSIVO ROVIGO DUE
CICLO DI WORKSHOP DI FORMAZIONE PER I DOCENTI DELL'ISTITUTO - A.S. 2016 - 2017
CONCORSO CODI-AMO
Il concorso Codi-Amo ha avuto lo scopo di sensibilizzare gli studenti alla riflessione sullo sviluppo del pensiero computazionale, fornendo loro l’opportunità di cimentarsi con forme di espressione originali e stimolanti, e mettendoli in condizione di esprimere le proprie peculiarità e le proprie visioni.
Il concorso è stato bandito il 2 marzo 2016 con una Circolare MIUR che ne ha definito gli elementi salienti, tra i quali le risorse che i partner del progetto hanno messo a disposizione per i migliori elaborati sottomessi.
http://programmailfuturo.it/progetto/concorso/introduzione
La scuola primaria "G. Miani" ha partecipato con le classi seconde. Di seguito i link ai lavori:
https://studio.code.org/c/204155778
https://studio.code.org/c/204264073