rovigo 2

PTOF

VALUTAZIONE

PDM

logo bullismo

sd-box-pnsd

logo bgw 

elenco siti tematici

Home
Venerdì 19 Gennaio 2018 16:07

Bullismo e Cyberbullismo In primo piano

Scritto da Administrator

Pagina dedicata alle iniziative dell'Istituto nella lotta contro il bullismo e il cyberbullismo.

  • Legge 29 maggio 2017 n. 71
    Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.
  • Linee Guida Nazionali
    (art. 1 comma 16 L. 107/2015)
    Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione.

VADEMECUM PER I GENITORI

La prevenzione e la gestione del fenomeno sommerso del bullismo e del cyberbullismo richiede la sinergia di tutte le agenzie educative coinvolte, ognuna in relazione alla propria sfera di competenza.
Per questo motivo l’Istituto Comprensivo 2 di Rovigo ha elaborato un progetto triennale che coinvolge genitori, docenti, personale non docente, dirigente scolastico e dal quale è scaturito il presente Vademecum.
Esso è rivolto alle famiglie perché possano individuare precocemente i segnali, i comportamenti e i tratti di personalità sia dei ragazzi presi di mira sia dei ragazzi prevaricatori.
Se può essere talvolta difficile riconoscere i segnali di allarme che provengono dalle vittime del bullismo e ancor più del cyberbullismo (complice il sentimento di vergogna del figlio), i comportamenti del bullo o del cyberbullo sono ancor più difficili da individuare: infatti il prevaricatore tende a non parlare di ciò che fa con gli adulti, a negare e a sminuire i suoi comportamenti, trovando giustificazioni e dando la colpa agli altri.
Verranno presentate di seguito alcune linee guida per sostenere i genitori nell’osservazione dei propri figli e nelle azioni da intraprendere per prevenire e per gestire il problema; verranno forniti alcuni consigli per difendere i figli dai rischi legati alle nuove tecnologie e saranno segnalati alcuni siti e numeri utili.

Scarica il vademecum QUI 

 

SITI DI RIFERIMENTO:

 

logo generazioniconnesse

 

 

 

 

 

 

 

CONCORSO "PROFESSORE PER UN GIORNO"

 

Il Concorso “Professore per un giorno” nasce nell’ambito delle attività riferite al Progetto Regionale “Dall’altra parte del bullismo” Bando 1055/2016 – Piano Nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Il principale obiettivo dell’attività di partecipazione è consistita nel far emergere quelle che sono le “buone pratiche ” da attuare per aiutare i ragazzi a crescere nella giusta consapevolezza del rispetto degli altri, sviluppando un’etica della responsabilità in vista dell’acquisizione dei principi di cittadinanza attiva.
Scopo dell'iniziativa è quello di dare rilievo alle giuste reazioni, ai comportamenti adeguati al contrasto e/o al superamento dei fenomeni di bullismo o cyberbullismo; elementi che devono essere valorizzati a favore di una comunicazione tra giovani che torni ad essere “vera”, “attiva” e costruttiva, per imparare a guardare al mondo esterno e interiore senza paure.
Con il video che segue, le classi quinte della scuola primaria "G. Miani", guidate dall'insegnante Raffaella Gasparetto, si sono classificate al terzo posto del concorso.

 

 

GRUPPO IDEA FARE

Materiale realizzato dal G. I. F. (Gruppo Idea Fare), formato dai rappresentanti delle classi del Venezze e della Parenzo (a.s. 2017-2018).

 

 

“DACCI UN TAGLIO!!”

Le classi I A e I B della scuola media “F. Venezze” dell’Istituto Comprensivo Rovigo 2, con le loro docenti prof.sse Tiziana Orlando e Anna Veronese, hanno vinto il primo premio del progetto “Bull-Off” (a.s. 2017-2018), presentando un video dal titolo “DACCI UN TAGLIO!!”.
Il concorso provinciale organizzato dal Cts, in collaborazione con l’Ufficio scolastico di ambito territoriale di Rovigo, si proponeva di sensibilizzare i ragazzi alle tematiche del bullismo e del cyber bullismo, fenomeni vicini ai vissuti degli adolescenti, ma non sempre affrontati con la dovuta attenzione.
I vincitori hanno aderito all’iniziativa mostrando entusiasmo e sensibilità verso il percorso didattico che li ha portati alla realizzazione del video e grazie al quale hanno vissuto momenti di confronto e di crescita.
Anche la classe III A della scuola media “Parenzo”, con la prof.ssa Lorenza Remondi, ha partecipato al concorso.
A tutte le classi è stata donata una telecamera Go Pro con l'invito a continuare l'avventura creativa.

 

 

7 FEBBRAIO 2018 – SECONDA GIORNATA NAZIONALE CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO


In occasione della seconda giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo, iniziativa lanciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale per la prevenzione del bullismo a scuola, mercoledì 7 febbraio le scuole dell’ Istituto Comprensivo Rovigo 2, hanno deciso di attuare azioni condivise per dare un segnale intenso, che potesse essere significativo e di contrasto a tutte le forme di prepotenza.
Nell’occasione tutti gli alunni, i docenti e i collaboratori scolastici hanno indossato “il nodo blu”, sotto forma di spilla, di braccialetto o di coccarda, simbolo della lotta nazionale contro il bullismo e molteplici sono state le iniziative per dire NO al bullismo/cyberbullismo e SI alla costruzione di autentiche relazioni solidali.
La tematica per tutta la giornata è stata trattata attraverso scambi di idee e visioni di filmati al termine dei quali gli alunni hanno potuto esprimere per iscritto le proprie riflessioni successivamente assemblate in cartelloni appesi negli spazi comuni.

Anche il nostro Istituto ha detto con forza: NO AL BULLISMO!

NODO cartellone appeso porta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 VIDEO CONCORSO BULLISMO 2016- 2017

Segue il video ideato dalla classe 2^ A della scuola secondaria di 1° grado “C. Parenzo”, a.s. 2016-2017, con la supervisione della prof.ssa Lorenza Remondi. 

 

 

 

 

Ultima modifica Lunedì 05 Novembre 2018 23:30

banner ScuolaInChiaro

pon 2014-2020 sm

 

logo peter pan

albo online

amministrazione trasparente

Istruzione Veneto news

Area riservata docenti






Powered by Joomla!. Copyright by Istituto Comprensivo Rovigo 2. Privacy Policy. roic82100g@pec.it.