rovigo 2

PTOF

VALUTAZIONE

PDM

logo bullismo

sd-box-pnsd

logo bgw 

elenco siti tematici

Home Media C. Parenzo Lavori dei ragazzi
Lavori dei ragazzi
Giovedì 18 Gennaio 2018 22:17

La Letteratura del ‘200 diverte ancora

dante-and-beatrice-firenze-P1QZUNS5Durante il mese di novembre la classe II E si è avvicinata alla letteratura del ‘200 in modo “ludico”.
La classe è stata divisa in gruppi, ognuno dei quali ha analizzato un testo scelto fra “Cantico di Frate Sole”, “Amor è un desio che ven da core”, “Io voglio del ver la mia donna laudare”, “Tanto gentile e tanto onesta pare” e “S’i fosse foco”. Gli alunni, raggruppati in “isole” nella loro aula, hanno fatto la parafrasi, schematizzato il testo, fatta una sintesi e inventato degli esercizi relativi alle poesie. Bisognava tradurre le parole dal volgare all’italiano e viceversa, risolvere dei cruciverba, indicare Vero o Falso relativamente alle correnti letterarie a cui i poeti appartenevano, rispondere a domande aperte.
Gli alunni si sono impegnati e divertiti molto; la cosa più gradita è stata il sorteggio con il “bim, bum, bam” per scegliere chi del gruppo avrebbe dovuto esporre alla classe quanto prodotto con le relative motivazioni.
Ecco alcuni degli esercizi proposti...

Ultima modifica Giovedì 18 Gennaio 2018 22:40
Mercoledì 27 Dicembre 2017 14:29

Alla scoperta della città: “Il Ghetto e la presenza della comunità ebraica a Rovigo”

ghetto rovigoContinua l’attività didattica delle scuole medie Parenzo e Venezze dedicata al recupero e alla conoscenza della storia locale. Dopo i 150 anni dall’annessione di Rovigo al Regno d’Italia (prima provincia veneta) celebrati l’anno scorso, un altro anniversario ha stimolato il recupero di pagine dimenticate della nostra storia: quest’anno ricorrono 390 anni dall’apertura del Ghetto, luogo che ha visto una comunità vivace e operosa, quella ebraica, vivere isolata e discriminata dal resto della città. 

La storia del popolo ebraico fa parte della nostra storia e la cultura europea fonda le sue radici anche nelle vicende di questo popolo, eppure troppe volte ce ne dimentichiamo. I ragazzi a volte non sanno che gli ebrei hanno avuto un ruolo importante nella storia del nostro territorio. La ricerca non poteva però limitarsi al localismo ed è quindi partita da lontano: dalle migrazioni delle prime tribù, alla diaspora avvenuta nel 70 d.C. e alla seguente dispersione in Italia e in tutta Europa.

Ultima modifica Mercoledì 27 Dicembre 2017 14:40
Domenica 05 Febbraio 2017 17:37

La III A della Parenzo ricorda la Shoah

Auschwitz-birkenau-main trackLa classe III A della scuola media Parenzo, in occasione della “Giornata della memoria” ha ricordato la Shoah utilizzando fonti diverse, dai testi letterari ai fumetti  (antropomorfi e non), dai quadri alle canzoni.
Agli alunni è stato chiesto di riportare una frase significativa della loro fonte, dopo averla schedata. Alessandro ed Edoardo hanno fatto sintesi per noi.

Ultima modifica Venerdì 05 Maggio 2017 21:21
Mercoledì 25 Maggio 2016 16:28

I Limerick della prima A della Parenzo

Il LIMERICK è una breve poesia che ha lo scopo di divertire, deve rispettare lo schema metrico AABBA e nell’ultimo verso riprende la rima e le parole del primo. La nostra classe, I A della Parenzo, ne ha scritti molti…

La nostra classe, I A della Parenzo, ne ha scritti molti…

Eccoli QUI

 

Ultima modifica Mercoledì 25 Maggio 2016 16:41
Venerdì 11 Marzo 2016 17:43

“Nuovo Menù Per La Mensa Scolastica”

Che cosa hanno in comune il prosciutto crudo San Daniele, le albicocche austriache Wachau, l’olio extravergine d’oliva di Maiorca, i pomodori di Santorini?
La risposta è semplice: sono tutti prodotti DOP e IGP di diversi Stati europei!
Lo abbiamo scoperto svolgendo un’attività di gruppo nelle ore di geografia, insieme alle nostre insegnanti, le professoresse Bianchini e Passarella.
Infatti noi ragazzi delle classi 2^A e 2^B della scuola media Parenzo abbiamo iniziato un progetto denominato “Nuovo Menù Per La Mensa Scolastica”.

Ultima modifica Domenica 24 Aprile 2016 16:49
Lunedì 23 Novembre 2015 22:32

Fotoracconti della scuola Parenzo

camara-reflex 163Giallo o umoristico?
Sotto la guida dell’insegnante di italiano, prof.ssa Bianchini, abbiamo realizzato dei foto-racconti, inerenti tipologie di brani gialli o umoristici trasformati poi in vignette. I protagonisti di queste sono gli alunni della classe II A della scuola media “Parenzo”. E’ stata una bella esperienza, divertente e molto coinvolgente perchè ognuno di noi ha interpretato con impegno il proprio ruolo ed è stata inoltre un’occasione per conoscerci meglio e stare insieme.
Ecco a voi due dei nostri.

Ultima modifica Venerdì 11 Marzo 2016 18:10

banner ScuolaInChiaro

pon 2014-2020 sm

 

logo peter pan

albo online

amministrazione trasparente

Istruzione Veneto news

Area riservata docenti






Powered by Joomla!. Copyright by Istituto Comprensivo Rovigo 2. Privacy Policy. roic82100g@pec.it.